Preliminarmente abbiamo considerato i vari carichi al m2 riportati sopra, con valori massimi e minimi. A livello sperimentale
abbiamo calcolato ogni possibile combinazione, arrivando ad avere 96 combinazioni, tra le quali abbiamo quella più logica
come più gravosa cioè la rara di valore 3,54 kN/m2. A questo punto a favore di sicurezza consideriamo anche quella meno
gravosa di 0,68 kN/m2.
Come logica a questi due valori sommiamo il valore con coefficiente:
• γG18
8 NTC 2008: Tabella 2.6.I – Coefficienti parziali per le azioni o per l’effetto delle azioni nelle verifiche SLU
Come logica a questi due valori sommiamo il valore con coefficiente:
• γG18
-
Favorevole = 1
-
Sfavorevole = 1,3
Avremo il carico che ogni singolo travetto sopporta:
Carico tot = (combo rara max o min)⋅lunghezza d ' influenza+ peso proprio/m⋅(1 o 1,5) = [kN/m]
Nelle tabelle di seguito per ogni singolo travetto si è effettuato questo calcolo, arrivando a dei minimi per di 0,17 kN/m ed un massimo di 1,46 kN/m. Il valore minimo è giustificabile visto che abbiamo considerato anche la possibilità della pressione interna del vento, combinata ad un'azione di sopravvento, considerando il carico della neve nullo, ed i coefficienti dei carichi strutturali pari al minimo da normativa; tuttavia il valore rimane positivo.
ANALISI STATICA DEI TRAVETTI
Rispetto a quello scritto precedentemente abbiamo calcolato le varie reazioni vincolari. Con un carico totale sulla trave attuale
di 51,71 kN, da distribuire sulla lunghezza della trave. Ora passiamo a calcolare il il taglio ed il momento di ogni singolo
travetto.
Il momento del travetto 24 risulta essere il massimo con 1,52 kNm.
Per il sistema indicato il taglio sarà:
T = 1/2 ⋅V 'b⋅L'2 = [kN]
Mentre il momento è
M= 1/8 q⋅L'2 = kN⋅m
Dove 'q' è il massimo tra le combinazioni di carico possibili.
Dopo aver elencato le caratteristiche geometriche, le combinazioni di carichi e le reazioni vincolari per tutti i travetti passiamo a verificare prima agli Stati Limiti Ultimi e successivamente agli Stati Limite di Esercizio.
Per il sistema indicato il taglio sarà:
T = 1/2 ⋅V 'b⋅L'2 = [kN]
Mentre il momento è
M= 1/8 q⋅L'2 = kN⋅m
Dove 'q' è il massimo tra le combinazioni di carico possibili.
Dopo aver elencato le caratteristiche geometriche, le combinazioni di carichi e le reazioni vincolari per tutti i travetti passiamo a verificare prima agli Stati Limiti Ultimi e successivamente agli Stati Limite di Esercizio.
8 NTC 2008: Tabella 2.6.I – Coefficienti parziali per le azioni o per l’effetto delle azioni nelle verifiche SLU