COMBINAZIONE FINALE


Preliminarmente abbiamo considerato i vari carichi al m2 riportati sopra, con valori massimi e minimi. A livello sperimentale abbiamo calcolato ogni possibile combinazione, arrivando ad avere 96 combinazioni, tra le quali abbiamo quella più logica come più gravosa cioè la rara di valore 3,54 kN/m2. A questo punto a favore di sicurezza consideriamo anche quella meno gravosa di 0,68 kN/m2. 

Come logica a questi due valori sommiamo il valore con coefficiente:
γG18
  • Favorevole = 1
  • Sfavorevole = 1,3
Avremo il carico che ogni singolo travetto sopporta:

Carico tot = (combo rara max o min)lunghezza d ' influenzapeso proprio/m(1,5[kN/m]

Nelle tabelle di seguito per ogni singolo travetto si è effettuato questo calcolo, arrivando a dei minimi per di 0,17 kN/m ed un massimo di 1,46 kN/m. Il valore minimo è giustificabile visto che abbiamo considerato anche la possibilità della pressione interna del vento, combinata ad un'azione di sopravvento, considerando il carico della neve nullo, ed i coefficienti dei carichi strutturali pari al minimo da normativa; tuttavia il valore rimane positivo. 






ANALISI STATICA DEI TRAVETTI




Rispetto a quello scritto precedentemente abbiamo calcolato le varie reazioni vincolari. Con un carico totale sulla trave attuale di 51,71 kN, da distribuire sulla lunghezza della trave. Ora passiamo a calcolare il il taglio ed il momento di ogni singolo travetto. 



Il momento del travetto 24 risulta essere il massimo con 1,52 kNm.
Per il sistema indicato il taglio sarà:

T = 1/2
 V 'bL'2 = [kN]

Mentre il momento è 

M= 1/8 qL'2 = kNm


Dove 'q' è il massimo tra le combinazioni di carico possibili.


Dopo aver elencato le caratteristiche geometriche, le combinazioni di carichi e le reazioni vincolari per tutti i travetti passiamo a verificare prima agli Stati Limiti Ultimi e successivamente agli Stati Limite di Esercizio. 



NTC 2008: Tabella 2.6.I – Coefficienti parziali per le azioni o per l’effetto delle azioni nelle verifiche SLU 

Strutture
Questo lavoro è il risultato finale di un laboratorio del corso di Tecnica delle costruzioni dell'Università di Genova. Ho preferito condividerlo che lasciarlo morire nel computer.